Informazioni utili

Funerali a partire da 890 Euro

I cimiteri capitolini appartengono al demanio del Comune di Roma, quindi l’Amministrazione comunale è il soggetto unico che decide la gestione sia degli spazi cimiteriali che dei servizi erogati nei cimiteri stessi, anche relativamente all’igiene e la salute pubblica. La gestione dei cimiteri è pertanto considerata a pieno titolo ub servizio pubblico locale.
A Roma dal 1998 l’Amministrazione comunale ha affidato ad AMA la gestione degli 11 cimiteri comunali che in precedenza venivano gestiti direttamente dal Comune in economia.

La gestione dei cimiteri oggi è intesa come insieme d servizi tecnici e autorizzativi relativi alle sepolture, all’edilizia cimiteriale e alla manutenzione ordinaria e straordinaria, alla pulizia e il decoro, alla vigilanza e la custodia, all’anagrafe e alle attività obitoriali.
Oltre alle attività istituzionali descritte, l’AMA offre anche prestazioni a pagamento in regime di libero mercato nel settore delle onoranze funebri e della manutenzione delle tombe private attraverso la Direzione Cimiteri Capitolini.

I CIMITERI CAPITOLINI ACCOLGONO

Persone che sono decedute nel territorio del Comune di Roma
Persone che in vita avevano la residenza nel Comune di Roma
Persone che hanno titolo per essere sepolte in tombe o loculi concessi a privati all’interno dei cimiteri romani
Persone non domiciliate e non decedute nel Comune di Roma, per il ricongiungimento nello stesso cimitero di coniugi o di genitori ai figli
Persone decedute e residenti in altro comune il cui cambio di residenza è avvenuto contestualmente al ricovero in casa di cura a lunga degenza o in casa di riposo
Persone decedute all’estero ma iscritte all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) del Comune di Roma
Persone non residenti e non decedute nel Comune di Roma ma il cui nucleo familiare (coniuge, persona convivente da almeno 5 anni o, in mancanza, figli o genitori) è residente nel Comune di Roma.

Ogni salma deve essere inumata o tumulata separatamente tranne nei casi di madre e neonato deceduti al momento del parto che possono essere sepolti nella stessa tomba.

Il cimitero di competenza dipende sempre dalla zona in cui è residente il defunto o il richiedente