La CAMERA ARDENTE è un locale, generalmente scelto all’interno dell’abitazione del defunto, nel quale viene esposta la salma prima del rito funebre e della sepoltura, per consentire l’ultimo saluto da parte di parenti e amici. E’ un luogo di raccoglimento e preghiera, riservato a familiari e amici, considerato di grande importanza poiché è utilizzato per portare l’ultimo saluto alla persona scomparsa. L’aggettivo “ardente” deriva all’antica usanza di collocare delle fiaccole accese all’interno del locale dove veniva esposta la salma prima della funzione funebre,
La camera ardente può essere allestita nell’abitazione del deceduto, in obitorio (in caso di morte in ospedale o in altra struttura sanitaria) o in una sala cittadina aperta al pubblico, come nel caso di personalità conosciute, in modo da permettere ad un numero maggiore di persone di rendergli omaggio.
All’ingresso della camera ardente, se richiesto dalla famiglia, può essere posizionato il libro firme degli intervenuti dove raccogliere i pensieri e le parole di affetto di parenti e amici. Generalmente al suo interno viene portato un paravento di tessuto per coprire le pareti della stanza, i cavalletti o un catafalco dove posizionare la bara, le fioriere e il tappeto. Le luci vengono predisposte per creare un’atmosfera di raccoglimento. I nostri incaricati provvedono in breve tempo alla preparazione completa della camera ardente, dalla sistemazione dei paramenti funebri fino alla fornitura e al posizionamento delle composizioni floreali.
In base della normativa vigente, è possibile trasportare in cassa aperta persone morte fuori dalla regione di residenza, quindi si può allestire la camera ardente anche all’interno di altra abitazione per la perdita di un proprio caro.
La nostra agenzia funebre è attrezzata per il trattamento, il trasporto e la sistemazione delle salme e offre un ampio catalogo di soluzioni e addobbi personalizzati in base alle diverse esigenze dei familiari ed per ogni tipo di cerimonia